Villa in bioedilizia a Latina 01
Villa in bioedilizia a Latina 02Villa in bioedilizia a Latina 03Villa in bioedilizia a Latina 04Villa in bioedilizia a Latina 05Villa in bioedilizia a Latina 06Villa in bioedilizia a Latina 07

Villa in bioedilizia a Latina

Dati generali dell’intervento:

TIPOLOGIA: Nuova costruzione
PROGETTISTA: Claudio Pagano
COMMITTENTE: Privato
IMPRESA COSTRUTTRICE: 2PService S.r.l.
LOCALITA’: Latina

Il progetto di villa unifamiliare a Latina è un eccezionale esempio di come il legno possa “fare casa”.

La villa si inserisce senza contrasti in un contesto di grande suggestione: la struttura lignea incornicia grandi vetrate che regalano una vista a 360° sul panorama circostante.
Qui l’ambiente è il vero protagonista : il verde intenso della vegetazione e il paesino posto sulla collina poco distante accolgono la casa, sobria ed elegante e dialogano con essa.
Il progetto si sviluppa su un unico livello, le schermature opache sono limitate ai soli spazi di servizio (ripostiglio e wc), una tettoia e un pergolato fanno da filtro “coperto ma aperto” , per consentire una fruizione dell’esterno anche in giornate piovose.
Peculiarità di questo progetto, nell’ottica di assoluto rispetto delle preesistenze verdi, è quella di aver salvaguardato a un albero di ulivo presente nel lotto: questo diventa fulcro dell’intervento e anima dell’abitazione.
Un camino dalle linee essenziali nella zona living scalda l’ambiente esaltando i toni caldi propri del legno, la scelta di colori neutri per l’arredo sottolinea il senso di naturale avvolgenza.
Che si utilizzi come prima abitazione piuttosto che come casa-vacanze una villa bioclimatica come quella di Latina regala un senso di riparo e benessere: una casa “viva” per staccare da una quotidianità frenetica color cemento.

Rendering del 2013
abitazione_latina_vista7
abitazione_latina_vista11 abitazione_latina_vista12
Rendering del 2012